Farfalle nello stomaco

Farfalle nello stomaco

Romantico solletico dell'innamoramento

Avere “le farfalle nello stomaco” è un modo di dire riferito alle romantiche emozioni delle prime fasi dell’innamoramento. Si tratta di un formicolio, un solletico accompagnato da varie sensazioni: agitazione, euforia, timore, eccitazione. Alcune persone riferiscono di non riuscire a dormire la notte oppure di avere inappetenza.

Da un punto di vista anatomico-funzionale è il cervello che rilascia adrenalina. E’ la reazione del sistema nervoso autonomo di fronte ad una situazione di stress. Il corpo genera una serie di risposte viscerali, come ad esempio: aumento del battito cardiaco, incremento della pressione arteriosa, inibizione della peristalsi.

Quando ci si innamora, mente e corpo vengono travolti da un’onda anomala che conduce fuori dall’ordinario. Si ha il desiderio di vedere, parlare, stare insieme a chi ci ha catturato il cuore.

L’inizio di queste sensazioni è abbastanza individuabile, coincide più o meno con l’incontro con l’altra persona. Segue la frequentazione e la conoscenza. Alcuni studi sull’argomento hanno individuato invece la durata di un anno di questo scombussolamento generale.

C’è anche un altro interessante aspetto che coinvolge il famoso Fattore di Crescita Nervoso (NGF – Nerve growth factor) scoperto dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini. I ricercatori hanno visto che nelle persone che vivono l’innamoramento  i livelli di NGF nel sangue è maggiore rispetto ad altre che sono single o che hanno una relazione consolidata.

Ricordiamo che questa proteina svolge una serie di funzioni fondamentali, partecipa allo sviluppo, protezione e rigenerazione delle fibre nervose.

Potrebbe interessarti anche...