Il cardigan, un must have per tutte le stagioni

Il cardigan, un must have per tutte le stagioni

Infiniti modelli e materiali

Il bellissimo maglione aperto sul davanti, paragonabile ad una giacca, chiudibile con bottoni o cerniera lampo, viene comunemente chiamato Cardigan.

Pare che i primi esemplari furono realizzati nella metà dell’800 circa. Il comandante dell’esercito britannico James Thomas Brudenell, VII Conte di Cardigan, una volta dismesse le divise militari e soprattutto nei momenti di relax amava indossare questo tipo di indumento, un morbido e caldo maglione di lana.

Nel corso del tempo il cardigan ha trovato infinite rivisitazioni. Realizzati in vari tipi di filati, dalla classica lana al cotone, al tricot.

Anche i modelli si sono notevolmente modificati, ad esempio ne troviamo con grandi scolli, con o senza doppio petto, alcuni allacciati con i classici bottoni oppure con zip o addirittura con una cintura. C’è chi li preferisce slim, chi oversize. Altri sono corredati anche da cappuccio e tasche.

Nato come capo d’abbigliamento prettamente maschile, il cardigan è diventato oggi un must have anche nel guardaroba femminile.

Un ampio ventaglio di possibilità per abbinare il cardigan, per un look sportivo, casual o elegante. In base alla stagione, possiamo mettere la classica camicia oppure un dolcevita a mezzo collo o collo alto.

[Fonte immagine: https://www.reiss.com/ ]

  

Potrebbe interessarti anche...