Dove si trova l'appendice?

Dove si trova l'appendice?

E' una parte dell'intestino crasso

Il corpo umano è composto da tantissimi elementi, apparati. E’ un sistema meraviglioso e complesso, possiamo aggiungere anche misterioso. Spesso conosciamo l’esistenza di una parte solo nel momento in cui avvertiamo dolore. Fra queste c’è l’appendice.

Localizzata nella parte destra dell’addome, nella sezione terminale dell’intestino crasso, il cieco, proprio lì, in fondo. A prima vista somiglia ad un vermicello. La funzione dell’appendice non è ancora del tutto chiara. Dalle ricerche effettuate pare sia coinvolta nella digestione e difesa del corpo. Ruolo di riserva di “batteri buoni” della flora intestinale.

Come succede a qualsiasi altra parte del corpo, anche l’appendice può andare incontro ad un processo infiammatorio, allora si parla di appendicite. All’origine di questa patologia ci possono essere varie motivazioni. Ad esempio: la presenza di parassiti; ristagno di feci; indigestione; disidratazione.

Il sintomo più eclatante è il dolore, durante la palpazione dell’area destra oppure nel normale movimento del corpo. Si aggiungono anche nausea, vomito, innalzamento della temperatura.  

Occorre informare il medico di famiglia. Per avere una diagnosi più precisa potrà essere suggerita una ecografia. Le prime indicazioni saranno riposo, dieta liquida e cura farmacologica, probabilmente a base di antibiotici.

Invece pareri contrastanti si aprono sul fatto se operare e asportare l’appendice. Alcuni a favore, altri no. Forse la pratica migliore è l’osservazione e lo studio caso per caso.

[Fonte immagine: https://www.healthychildren.org/ ]

Potrebbe interessarti anche...