Margherita Hack

Margherita Hack

Testimonianza esemplare di grandezza

Il 12 giugno del 1922 nasceva a Firenze la grande astrofisica Margherita Hack. Oggi 2022 avrebbe compiuto cento anni. Pioniera della scienza, ha viaggiato in tutto il mondo, raccogliendo successi con non poche fatiche.

L’amica delle stelle, racconta la sua vita, fatta di sacrifici ma anche di grandi e importanti conquiste. Leggere questa sua autobiografia è stato un viaggio emozionante. Scorrendo le righe, è sembrato quasi sentirla parlare, con quel suo particolare timbro di voce, da toscana verace.

Studi, viaggi, ricerche, sport sono le attività che la vedono sempre in prima linea.

<<Ho avuto una vita molto fortunata, sia grazie ai miei genitori, che mi hanno sempre dato fiducia, insegnandomi l’amore per la libertà e la giustizia e il rispetto per ogni essere vivente, sia grazie al mio compagno, che mi ha sempre incoraggiato e aiutato nel mio lavoro e mi è stato vicino in ogni difficoltà.>>

Quello che emerge dal suo racconto è la tenacia nel raggiungere i traguardi. La dedizione nello studio. La curiosità tipica degli scienziati nel ricercare sempre aspetti nuovi e diversi. L’intraprendenza nel cercare soluzioni alle difficoltà. La capacità di rialzarsi sempre dopo i fallimenti, facendo tesoro degli errori commessi.

Il 1997 è stato l’anno del pensionamento, lascia i vari incarichi assunti fino ad ora. Dice:<<Da questo momento sono libera cittadina, senza più centinaia di fogli da firmare né impegni burocratici. Forse riuscirò a terminare le tante ricerche iniziate, a leggere gli articoli di cui spesso finora riuscivo solo a segnarmi il titolo, ma in pratica cambierà ben poco nella mia vita.>>

Margherita Hack ci ha lasciati il 29 giugno del 2013. Ma i suoi lavori, i suoi studi, sono sempre un punto di riferimento fondamentale per le scienze, per l’astrofisica. La sua vita è una testimonianza esemplare di grandezza, libertà, tolleranza e forza.

[Fonte testo: le citazioni appartengono al libro L’amica delle stelle. Margherita Hack]

[Fonte immagine: https://www.piacenzasera.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...