Le verruche? Davvero fastidiose

Le verruche? Davvero fastidiose

Più frequenti in estate

La dermatologa spiega che le verruche sono lesioni della pelle causate da un particolare agente: Human Papilloma Virus. Il luogo di maggiore proliferazione viene identificato con le zone del corpo in cui la pelle tende a screpolarsi più facilmente, ad esempio il palmo delle mani, la pianta dei piedi, ma anche le ginocchia e i gomiti.

Il virus si annida proprio in queste micro lesioni, favorito anche da un ambiente caldo-umido avviene la formazione delle verruche. Hanno un colore grigiastro, di dimensioni variabili. Il fastidio è direttamente proporzionale alla grandezza.

E’ proprio questo che mi ha fatto decidere di chiedere un consulto. Sul tallone si era formata una verruca, decisamente non grande, ma comunque dolorosa. Bucava come la punta dell’ago, quasi come se avessi un sassolino.

La dottoressa spiega che le verruche sono molto contagiose. La superficie del bordo piscina, piuttosto che il pavimento di spogliatoi o docce pubbliche sono le situazioni migliori per infettarsi. Consiglia di utilizzare sempre le ciabatte. In caso di contagio non devono essere condivisi gli asciugamani. Ciabatte e biancheria devono essere lavati e disinfettati frequentemente.

Come intervenire? La dermatologa mi dice che esistono diverse possibilità di intervento. In alcuni casi è sufficiente l’applicazione di pomate specifiche, nel giro di poco tempo la situazione è risolta. In altre può essere indicato l’uso del laser o della crioterapia, cioè azoto liquido con temperature bassissime.

Evitare il fai-da-te o rimedi casalinghi. Il consulto medico è sempre da preferire.

 

Potrebbe interessarti anche...