Parenting o genitorialità

Parenting o genitorialità

Le relazioni in famiglia

Con questo termine viene definito lo sviluppo delle relazioni intra familiari, in particolare fra genitori e figli. Un processo articolato che vede coinvolti aspetti personali, sociali e culturali.

Quando nella coppia genitoriale arriva il figlio si devono innescare specifiche competenze  e funzioni, necessarie per aiutare la crescita del bambino. La modalità con cui l’adulto entra in relazione con il figlio si chiama stile genitoriale.

Per funzione genitoriale si intende l’insieme delle diverse attività svolte dall’adulto nei confronti del bambino, fra queste troviamo: di cura e protezione, affettiva ed emotiva, sociale e normativa. 

Le competenze comprendono oltre agli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali, il preparare e l’organizzare lo spazio fisico; il saper accogliere i bisogni primari dei figli. Adottare strategie per introdurli e coinvolgerli nella vita quotidiana. 

Tutto questo non avviene in maniera automatica, occorre fare un lavoro di preparazione psicologica. Entrambi i genitori devono creare uno spazio mentale per l’arrivo del bambino. La nascita di un figlio è un evento assolutamente piacevole ed emozionante, ma se non si è pronti può diventare destabilizzante.

Come spesso si sente dire, il mestiere dei genitori non è facile, è una sfida continua e complessa, però è possibile. Per la coppia che desidera avere un bambino sarebbe auspicabile proporre un percorso di conoscenza e crescita personale e per aiutarla a far luce sui diversi aspetti della genitorialità.

Acquisire delle conoscenze in questo ambito non significa offrire una soluzione universale, la famosa formula magica sempre applicabile, bensì prendere consapevolezza della propria persona, della vita di coppia e del lieto evento di avere un figlio, che dovrà diventare la nuova priorità.

I genitori perfetti non esistono, però è possibile essere efficaci. I genitori efficaci sono attenti e sintonizzati concretamente con i propri figli. Questo obiettivo si raggiunge creando una buona relazione. L’autenticità del rapporto fra genitori e figli si basa su: amore, rispetto, capacità di ascolto e comprensione, sostegno,  presenza di regole, disponibilità.  

Essere formati e informati, documentarsi, approfondire alcune tematiche, è senz’altro importante e possono essere strumenti utili, ma è necessario sviluppare capacità personali adatte al ruolo di genitore, che consentiranno di rispondere in modo semplice ed emotivamente equilibrato ai bisogni del figlio.

[Fonte immagine: https://digitaldefynd.com/

  

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...