Insieme al sapone spugna o spazzola

Insieme al sapone spugna o spazzola

Per la cura del corpo

Sotto la doccia o in vasca, insieme al sapone, è di regola accompagnare la detersione del corpo con altri strumenti utili e interessanti. Tra questi troviamo spugne, manopole, guanti e spazzole realizzati in vari materiali, forme e dimensioni.

Le spazzole, meglio se con setole naturali, consentono di massaggiare la pelle e ripulirla dal deposito di cellule morte sulla superficie. Quelle con il manico lungo sono utilissime per la schiena. Strofinando bene, senza graffiare, si va a stimolare la microcircolazione e si ottiene immediatamente una sensazione benessere.

Per quanto riguarda le spugne, in commercio ne troviamo moltissime tipologie. Alcune sono molto morbide e accarezzano dolcemente la pelle; altre dotate di uno strato ruvido, permettono l’effetto scrub.

Meravigliosi sono i guanti o le manopole in materiali sempre naturali. Oltre al cotone troviamo: la Luffa o Loofa, il Konjac, l’Agave.

Luffa o Loofah è una pianta di origine orientale. I suoi frutti, del tutto simili ai cetrioli, vengono essiccati. Durante la decomposizione la polpa assume la consistenza di tessuto fibroso e la forma di piccoli cilindri. Una volta legati insieme otteniamo una sorta di nuvola morbida, mediamente ruvida, dall’effetto esfoliante. [Per approfondire: https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__spugna-loofah-vegetale.php ]

Konjac. Fibra ottenuta dalla lavorazione della radice della pianta Amorphophallus Konja, originaria del continente asiatico. La sua struttura porosa permette un formidabile effetto peeling. [Per approfondire: https://www.macrolibrarsi.it/speciali/spugna-di-konjac-a-cosa-serve-e-come-si-usa.php ]

Agave Sisalana è una pianta originaria dell’America Latina. Dalla lavorazione si ottiene la sisal, una resistente fibra tessile utilizzata ampiamente nella realizzazione del cordame, ma anche accessori per il benessere e la bellezza del corpo.  

[Fonte immagine: https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__karite-intense-spugna-corpo.php ]

Potrebbe interessarti anche...