Calendario dell’Avvento

Calendario dell’Avvento

Un simpatico conto alla rovescia per aspettare il Natale

Il Natale è una delle feste che più di tutte richiama tante tradizioni. In questa parte dell’anno si ricrea una sorta di ambientazione magica, emozionante, ricca di simboli, di colori, di convivialità e di famiglia.

Da molti anni anche in Italia, si è diffusa la tradizione del Calendario dell’Avvento.

Il termine “avvento” (dal latino adventus) ha il significato di “attesa”. Nato nei Paesi di lingua tedesca, il calendario dell’Avvento aveva, e ha tutt’oggi, un valore molto particolare, legato al calore domestico, al piacere di stare tutti insieme e di scambiare i doni. Consentiva alle famiglie di prepararsi al Natale. E’ una sorta di “conto alla rovescia”, simpatico e divertente, che inizia il 1° dicembre e termina la vigilia. 

In commercio ne esistono di tanti tipi, ma è possibile realizzarli anche artigianalmente in casa.

Con un cartoncino si costruisce un tabellone, ognuno decide le dimensioni e la forma che desidera, suddiviso in 24 caselle. In ogni casella si può appiccicare, con della colla stick o del velcro, una bustina di carta o un sacchettino di tessuto, oppure una piccola scatolina o un bicchierino, all’interno del quale si possono nascondere tante piccole sorprese: un dolcetto (caramelle, cioccolatini), un messaggio, un mini giocattolino, un personaggio del presepe, una decorazione dell’albero, ecc. Ogni giorno i bambini ne aprono una e scoprono cosa contiene.

[Fonte immagine: https://kidsdigitalgenial.de/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...