Tempo di bricolage

Tempo di bricolage

Dedicarsi ai lavoretti manuali

Se desideriamo staccare la mente dalla solita routine, ci possiamo dedicare al bricolage.

Il bricolage comprende tutti quei piccoli lavoretti di ristrutturazione e riparazione per la casa. Ad esempio c’è chi si dedica all’imbiancatura di una stanza; allora si arma di vari tipi di pennelli, tinta, teli per coprire mobili e pavimenti, e poi via libera alla fantasia.

C’è chi si diverte a rimettere a nuovo un mobile vintage. Oppure chi vuole dare una seconda vita a vecchi oggetti ripescati in cantina.

In effetti il termine “bricolage” significa proprio: <<Lavoro manuale, fatto in casa propria senza ricorrere all’operaio specializzato, soprattutto come passatempo e per hobby; il gusto stesso di dedicarsi a tali lavori. In italiano è spesso usata, con significato affine, l’espressione “fai da te”.>> [Fonte: https://www.treccani.it/vocabolario/bricolage/ ]

E’ ormai risaputo che lavorare manualmente porta benessere. La persona è concentrata sulla sua creazione. Mette in gioco la propria creatività. La mente si rilassa, i pensieri si allontanano.

Legato al bricolage troviamo un altro concetto tanto in voga quanto importante oggi: il riciclo. Prima di comprare qualcosa di nuovo, cerchiamo di reinventare con quello che abbiamo in casa. Solitamente la cantina, la soffitta, il garage, gli armadi nascondono veri e propri tesori, tutti da riscoprire.

Se si è già esperti, perché è un’attività praticata da tempo, tutto di guadagnato. Invece se ci avviciniamo per la prima volta, possiamo sbirciare nel web. In rete ci sono tanti siti e tutorial che insegnano tecniche e modalità di lavoro interessanti.

 E ricordiamo che al termine dell’opera il livello di soddisfazione si innalza fortemente.

Buon bricolage!

 

Potrebbe interessarti anche...