Si fa presto a dire spazzola!

Si fa presto a dire spazzola!

Come scegliere la più adatta

Fra gli strumenti per capelli, quello più utilizzato è la spazzola. Soprattutto per le chiome medio/lunghe. In commercio ne esistono di tanti tipi, da scegliere in base alla tipologia di capello: liscio, crespo, fine, mosso, folti, lunghi o corti.

La prima distinzione è fra spazzola piatta e a rullo. Quella piatta è ideale per i capelli lunghi e lisci. Durante l’asciugatura, con i capelli ancora umidi, accompagnare il passaggio del phon con la spazzola. E’ perfetta anche per districare la chioma riccia. In questo caso meglio optare per i denti in legno e radi.

Invece quella a cilindro o a rullo è utile per coloro che hanno i capelli mossi o crespi di natura e necessitano di dare una forma più liscia. Oppure può essere utilizzata anche per dare movimento ai capelli lisci, onde e boccoli. Il diametro della spazzola a rullo può essere large, medium e small.

Diversi i materiali in cui sono realizzate spazzole e setole. La base può essere in legno, ceramica o plastica. Le setole possono essere in nylon, fibre naturali, ad esempio setole di cinghiale, oppure miste.

Talvolta sulla parte terminale delle setole si possono trovare dei pallini, ideati per non irritare il cuoio capelluto. E’ utile ricordare di non utilizzare eccessivamente le spazzole con le setole in nylon poiché può favorire l’effetto elettrostatico.

[Fonte immagine: https://www.beautyjunkees.com/ ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...