Farina di Kamut

Farina di Kamut

Energetica e ricca di minerali

Questo tipo di farina viene prodotta dalla lavorazione del grano rosso, coltivazione tipica dell’Antico Egitto. La pianta appartiene alla famiglia delle graminacee. E’ particolarmente adatta alle colture biologiche, in quanto cresce molto bene senza l’impiego di fertilizzanti o pesticidi. Ad oggi sono numerose le aree del mondo in cui viene coltivato e lavorato.

Le caratteristiche nutrizionali del Kamut gli conferiscono un elevato potere energetico e calorico; è facilmente digeribile. E’ ricco di selenio, fosforo, magnesio, potassio, zinco, acidi grassi e vitamine. Particolarmente indicato per gli sportivi, per i bambini in fase di crescita e per gli anziani.

Fondamentale ricordare che questo cereale, così come i suoi derivati, contiene glutine, per cui non adatto alle persone che soffrono di celiachia o di qualche altre forma di intolleranza.

<<La farina di Kamut regge bene le lunghe lievitazioni e ha un sapore abbastanza caratteristico, profumato di noci.>> [Fonte: https://www.alimentipedia.it/kamut.html ]

Tanti sono i prodotti che si possono realizzare con questa farina: pane, pasta, pizze, focacce, grissini, biscotti e torte.

Per approfondire l’argomento e conoscere le molteplici curiosità sul Kamut, ecco un interessante sito da consultare:  https://www.alimentipedia.it/farina-di-kamut.html 

[Fonte immagine: https://www.gourmetsleuth.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...