Piccola farmacia in valigia

Piccola farmacia in valigia

L'occorrente per le vacanze

E’ un classico che insieme alla valigia per abiti e accessori ci sia uno spazio dedicato a farmaci e kit pronto soccorso per le piccole emergenze.

Ovviamente non può mancare il SOS Covid: gel, mascherine, guanti sterili. Ne avremmo fatto anche a meno, ma purtroppo non possiamo abbassare la guardia.

SOS per piccole ferite: acqua ossigenata e/o disinfettante, garze sterili. E poi termometro, cerotti di varie dimensioni, forbicine e pinzette, qualche bustina di ghiaccio istantaneo.

Per quanto riguarda i farmaci meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Possiamo pensare a: un antipiretico, che non si sa mai. Un antiacido, per aiutare la digestione in caso di qualche mangiata di troppo. Un blando lassativo, se l’intestino resta incasinato per i famosi cambi d’aria e d’ambiente. Un rimedio per punture di insetti; arrossamenti da contatto con meduse o altri animali marini; scottature. Una pomata da applicare in caso di contusioni o distorsioni.

Per alcune medicine, come ad esempio il collirio, meglio optare per i monodose, perché il flaconcino una volta aperto deve essere usato in tempi rapidi.

Importante! Ricordare la tessera sanitaria.

 

Potrebbe interessarti anche...