Le ostetriche

Le ostetriche

Gli angeli dei bambini

L’ostetrica è colei che accompagna la donna durante il cammino della maternità. Un percorso di nove mesi ma che si protrae anche oltre la nascita del bambino. Non è soltanto una professione ma una vera e propria vocazione.

Nell’800 e per buona parte del ‘900 veniva usato il termine “levatrice”, che era la donna che assisteva le partorienti.

<<Tradizionalmente mestiere femminile era la levatrice, frutto di una cultura secolare, dell’esperienza diretta di donne, basato su conoscenze del corpo femminile secondo convinzioni empiriche, ascientifiche. La levatrice nella civiltà contadina, poiché aiutava a dare la vita, godeva di un grande prestigio e di una grande autorità, era testimone del succedersi delle generazioni.>> [Fonte: http://medea.provincia.venezia.it/ ]

L’ostetrica segue passo passo la futura mamma. E’ la professionista a cui si può rivolgere già all’inizio della gravidanza. Svolge controlli clinici. E’ presente in sala parto. Offre sostegno e consulenza anche dopo la nascita del bambino. Ad esempio per quanto riguarda la salute di mamma e figlio; le problematiche legate all’allattamento; il recupero fisiologico della donna dopo il parto.

Anche il papà è invitato a fare riferimento a lei con domande e richieste necessarie per aiutare la compagna e il neonato.

Per diventare ostetrica occorre seguire la formazione abilitante alla professione. Il primo step, aver completato il corso di scuola media superiore quinquennale. A seguire il corso di laurea in ostetricia.

<<Il corso si articola in attività di apprendimento teorico, e anche pratico presso strutture ospedaliere e territoriali. La finalità del corso è di formare professionisti competenti nell’ambito della gestione delle cure ostetriche volte alla tutela/promozione della salute riproduttiva della donna, nel percorso nascita (gravidanza, parto e puerperio) e del neonato >> [Fonte: http://www.fnopo.it/ ]

Sul sito ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica http://www.fnopo.it/ è possibile approfondire questo argomento.

[Fonte immagine: https://www.pampers.co.uk/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...