Il ragazzo selvatico di Paolo Cognetti

Il ragazzo selvatico di Paolo Cognetti

Meraviglioso viaggio fra montagne e natura

L’autore e protagonista racconta l’esperienza in un luogo che già fa parte di sé. L’ambiente è quello della montagna, fra vette e vallate, boschi e radure.

Giovane uomo di trent’anni decide di concedersi una pausa dalla vita metropolitana di Milano, per trascorrere qualche mese a contatto con la natura e con se stesso. Affitta una baita in montagna, un po’ isolata dal resto del mondo.

<<La baita in cui abitavo era stata costruita dai montanari chissà quando, per ospitare bestie e uomini durante la stagione dell’alpeggio. […] Era una casa di due sole stanze: di sotto, dove una volta c’era la stalla, ora avevo il bagno e la camera da letto con un armadio, un cassettone, la stufa; di sopra la cucina, il divano, un tavolo con due panche e una sedia.>> [Il ragazzo selvatico. Quaderno di montagna. Paolo Cognetti]

Già dalle prime pagine è facile lasciarsi avvolgere dalla magia di questi luoghi e dallo stato d’animo del protagonista. Passeggiate in solitaria, bivacchi, incontri con i montanari. Piano piano prendere familiarità con la natura e gli animali che abitano queste zone.

Il desiderio e, forse, il bisogno di esplorare gli spazi fuori e dentro se stessi coinvolgono in pieno coloro che leggono.

Libro consigliato!

[Fonte immagine: https://www.terre.it/ ]

 

 

   

Potrebbe interessarti anche...