Casco per andare in bicicletta

Casco per andare in bicicletta

Un accessorio salva vita

La bicicletta è uno dei mezzi più semplici e comodi per spostarsi in città o nei piccoli paesi. Ha modesti costi di manutenzione, ha effetti positivi sulla salute, inoltre è un piacevole passatempo da condividere con gli amici.

Tuttavia occorre spostare l’attenzione su un altro aspetto importante: la sicurezza.

Il traffico è aumentato notevolmente, ci sono tante più auto, tir, camion, moto e ciclomotori. Spesso il manto stradale è costellato da buche, radici di alberi che emergono e alterano la superficie. Le insidie per i ciclisti, professionisti e non, sono davvero molte e da non sottovalutare.

Dall’esigenza di avere maggiore sicurezza sono stati ideati e prodotti tanti accessori per evitare infortuni. Fra questi ricordiamo il caschetto. Indispensabile per la protezione della testa.

A grandi linee un caschetto per bici è formato da una calotta esterna, una interna, meccanismi  e cinturini di fissaggio.

Sul sito https://www.bikeitalia.it/ leggiamo quanto segue: <<Quando avviene un urto, la parte esterna distribuisce l’energia sull’intera superficie della calotta interna, smorzando così la violenza dell’impatto. […] La calotta interna si deforma in modo plastico, ovvero senza ritornare allo stato di partenza. Deformandosi in questo modo assorbe l’energia dell’impatto, evitando che arrivi al cranio.>>

Esistono tante tipologie di caschi per le differenti discipline.

Se usi la bicicletta nel tempo libero, per sport o perché è il tuo mezzo di locomozione, invitiamo ad approfondire l’argomento sicurezza, ed altri, su questo interessante sito: https://www.bikeitalia.it/caschi-per-bici-modelli-e-consigli/

[Fonte testo: la citazione appartiene al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.wigglesport.it/ ]  

 

Potrebbe interessarti anche...