Battle Ropes

Battle Ropes

Allenamento funzionale con le corde

Il mondo del fitness è ricco di discipline e attività sempre nuove, ottime per l’allenamento fisico, ma anche divertenti e appassionanti.

<<Il sistema di allenamento Battle Ropes è stato creato e sviluppato dall’americano John Brookfield. L’idea è nata dall’osservazione degli uragani. Lui ha riproposto il flusso costante delle onde con le corde.>> [Traduzione fonte: http://www.powerropes.com/ ]

La Battle Ropes prevede l’utilizzo di corde o funi navali. Per una lunghezza compresa fra i 10 e i 15 metri e uno spessore di diametro di 3 – 5 cm. La tipologia di corda è scelta in base al livello di allenamento fisico della persona.

Una parte è fissata ad un sostegno tramite anelli di ancoraggio, gli altri capi sono impugnati dall’atleta. Occorre fare attenzione alla postura. La schiena deve essere dritta; le ginocchia leggermente flesse per dare stabilità. Le spalle sono morbide.

La persona prende in mano i capi della corda ed esegue movimenti ondulatori o circolari. In sincrono o alternati. La velocità può essere gradualmente variata. In gergo tecnico si chiamano: <<Waves, hip toss, power slam, counterclockwise, jumping jack, shuffle, lunges, ecc.>> [Fonte: https://www.lascienzainpalestra.it/ ]

Questo tipo di allenamento coinvolge principalmente i muscoli della parte superiore del corpo: spalle, braccia, addome. Oltre a tonificare la muscolatura è un ottimo sistema per bruciare calorie.

Dalle parole alla pratica, ecco alcuni video per illustrare meglio questo straordinario modo di allenarsi. La raccomandazione è di non esagerare, di procedere con gradualità e affidarsi ad allenatori e trainers specializzati. Buona visione!

https://youtu.be/r2Rzaf7SaGg     https://youtu.be/gGzJ2s_GwRQ        https://youtu.be/cNXP3XnS60s

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[Fonte immagini: https://www.fitnesseducation.edu.au/   http://muscleropes.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...