Tabella delle attività

Tabella delle attività

Le attività da fare con i bambini

La “tabella delle attività” è uno strumento utile per far apprendere ai bambini come destreggiarsi con le diverse cose da fare durante la giornata. Impareranno così che c’è un momento per giocare, uno per studiare, uno per riposare, uno per mangiare e così via.

All’inizio sarà il genitore a indicare i diversi momenti indicati dalla tabella, poi potrà essere fatto insieme, infine diventerà un’autonomia.

La tabella delle attività o routine può essere strutturata in diversi modi: a forma di griglia; a forma di orologio con lancette che i bambini potranno spostare in base a ciò che devono svolgere; con tessere mobili con velcro; ecc. Sarà colorata e ricca di immagini, magari scelte insieme. 

Per riempire gli spazi è necessario pensare prima di tutto all’età del bambino e poi alle varie attività da svolgere nell’arco della giornata oppure ristretto al pomeriggio.

La parte dedicata all’alimentazione si potrà inserire: colazione, pranzo, merenda e cena. Poi c’è il momento del riposo. Per quanto riguarda la cura di sé: lavare i denti, la mani, il viso, pettinarsi. Momento dello studio.

Probabilmente la sezione più ampia, articolata e preferita dai ragazzi riguarderà le attività ludiche. Qui si potrà mettere gioco in casa oppure all’aperto; uso dei videogiochi; incontrare gli amici; praticare sport, danza, musica.

E’ importante tenere presente alcuni considerazioni generali.

1) cercare di non riempire totalmente i pomeriggi con attività esterne, lasciare un po’ di spazio all’autogestione del tempo.

2) il passaggio dal gioco allo studio deve essere graduale. Qualche minuto prima di iniziare i compiti è meglio annunciare il cambio di attività, ad esempio: “fra cinque minuti iniziano i compiti, cerca di concludere il gioco”. Interrompere l’attività ludica e dedicarsi immediatamente allo studio non è semplice. Occorre far decantare le emozioni del gioco per potersi dedicare con mente serena ai compiti.

3) stimolare il riordino autonomo dei giochi.

[Fonte immagine: https://www.goodhousekeeping.com/  https://activeforlife.com/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...