Salto con la corda

Salto con la corda

Da semplice gioco ad allenamento sportivo

L’immagine di un bambino che salta la corda, forse, è cosa d’altri tempi. Un gioco che si faceva anche in più persone con una corda più lunga; due tenevano i capi e gli altri al centro che saltavano. La versione più difficile era con due corde con rotazione opposta.

Da semplice gioco, il salto della corda si trasforma in un allenamento sportivo a tutti gli effetti.  

Il salto più facile si esegue facendo passare la corda sul davanti. Poi c’è quello all’indietro, e poi incrociato. Salto sul posto o con spostamento nello spazio. C’è lo stile “galoppo” cioè a piedi alternati; a piedi uniti con o senza rimbalzo. Anche con variazioni di velocità. Insomma tanti modi per allenarsi e divertirsi.

Un’attività da fare individualmente oppure in gruppo; organizzando una classe con un sottofondo musicale. Indicata sia indoor che all’aperto.

Abbigliamento assolutamente free style. Particolare riguardo alle scarpe, scegliere le più indicate per questo sport.

E’ importante ricordare di procedere in maniera progressiva. Questa attività mantiene in movimento tutto il corpo migliorando il tono muscolare, aumenta la resistenza cardio-respiratoria, permette di consumare calorie.

Occorre fare attenzione. Il salto della corda sollecita notevolmente le articolazioni degli arti inferiori, ginocchio e caviglia. Poco indicato per coloro che soffrono di mal di schiena o ernie; per chi ha problemi dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.

[Fonte immagine:  https://www.beachbodyondemand.com/  https://www.mensjournal.com/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...