La moda del ventaglio

La moda del ventaglio

Fresh and chic

Per attenuare il caldo torrido delle giornate e serate estive arriva in soccorso un accessorio molto fashion e  particolare: il ventaglio.

Se vogliamo conoscere le sue origini, dobbiamo andare indietro nel tempo. Nelle corti degli antichi popoli come Greci, Romani, Egiziani, Persiani, i servitori per dare refrigerio a regine e imperatori, usavano foglie di loto, carta pergamena o piume di pavone, debitamente fissate a manici di legno intarsiato.

Mentre il ventaglio pieghevole, dalla classica forma semicircolare, giunge in Europa nel XVI secolo. Viene adottato dalla moda francese al tempo di Caterina de’ Medici e diventa un accessorio di lusso. Simboleggia signorilità ed eleganza ma si trasforma in oggetto di seduzione.

I materiali utilizzati erano molteplici. Le stecche di legno pregiato o avorio sorreggevano tessuti preziosi come seta e pizzo, oppure pergamena traforata, carta dipinta con disegni florali o scene ispirate ad avvenimenti galanti, pastorali o mitologici.

Erano delle vere e proprie opere d’arte. Talvolta arricchiti da pietre preziose incastonate nelle stecche. Corredati di catenelle dorate che servivano per appenderli alla cintura. Altri erano dotati addirittura di specchietto.

Il ventaglio ha conosciuto periodi di disinteresse, ma all’occorrenza salta sempre fuori.

Curiosità! Sapevate che esiste il linguaggio del ventaglio? Scopritelo cliccando sul sito https://www.missdarcy.it/il-linguaggio-del-ventaglio/

[Fonte immagine: www.thepandorasociety.com https://www.missdarcy.it/ ]

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...