Il fastidioso tremore della palpebra

Il fastidioso tremore della palpebra

Si chiama Miochimia

Mi è capitato talvolta di avvertire un tremore della palpebra, però soltanto da un occhio. Nei primi episodi non gli ho dato importanza. Quando nel tempo è capitato di nuovo ho deciso di chiedere un consulto alla mia oculista. Oltre alla solita e accurata visita con strumenti vari, mi ha fatto qualche domanda sullo stile di vita di quel periodo.

Questo disturbo ha un nome specifico: Miochimia. Mi spiega che non è altro che una contrazione involontaria del muscolo della palpebra. Non dà dolore, non altera la funzione visiva, però genera una serie di scatti, improvvisi, bruschi e di durata infinitesimale. 

Vita frenetica ricca di ansie e stress; stanchezza, sonno disturbato; trascorrere molto tempo di fronte a schermi di pc o telefonini; eccessivo consumo di caffè o di alcool; alimentazione disordinata con carenza di sali minerali. Sono elementi che possono causare quel fastidioso tremore delle palpebre.

Il primo suggerimento è stato quello di riguardare le abitudini quotidiane, allentare i ritmi e modificare la dieta. E’ possibile praticare un leggerissimo sfioramento della palpebra, con una salvietta umidificata specifica per la pulizia delle zone perioculari. Una sorta di massaggio molto lieve per rilassare le palpebre.

[Fonte immagine: https://www.netdoctor.co.uk/ https://www.vspdirect.com/ ]   

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...