Siamo fatti così

Siamo fatti così

Il corpo umano spiegato ai bambini

Siamo sul finire degli anni ’80 quando in televisione arriva una serie di cartoni animati che parla del funzionamento del corpo umano: Siamo fatti così. Un’opera ideata e realizzata da Albert Barillé.

Che dire…una genialata!

Tutte le parti dell’organismo sono trasformati in minuscoli personaggi. I globuli rossi sono rappresentati da palline con faccine sorridenti, braccia e gambe. Gli agguerriti batteri, con sembianze mostruose e musetti cattivi, vengono scacciati dai globuli bianchi, che assomigliano a veri e propri gendarmi con tanto di cappellino e stellina sul petto.

I neuroni effettuano controlli sotto la guida di un anziano saggio dalla lunga barba. E i cromosomi? X e Y si invitano reciprocamente a ballare, come fossero dentro una balera. La descrizione della nascita è fantastica. Una voce guida i vari tipi di cellule a dirigersi al proprio posto.

La serie è composta da 26 episodi. Vengono illustrati i vari apparati con gli organi e il loro funzionamento. Il cuore e la circolazione del sangue. La respirazione e la digestione. Il cervello, i reni, i muscoli, la pelle...e così via.

Il cartone animato in televisione ebbe un enorme successo. Quasi in contemporanea furono realizzati dei cofanetti, venduti nelle edicole, con il titolo Esplorando il corpo umano, composti da una videocassetta e un libretto di approfondimento dei diversi argomenti. Ad ogni uscita era allegato una parte del corpo umano in plastica per costruire il modellino anatomico. 

Ecco qui di seguito alcuni video:

https://youtu.be/gcQNvTyxtBA

https://youtu.be/EJM0pYbYwLE

https://youtu.be/2hf54hCrUts

[Fonte testo: Massimiliano Briganti]

[Fonte immagine: https://www.youtube.com  https://blog.screenweek.it ]

Potrebbe interessarti anche...