Che dolore l'unghia incarnita!

Che dolore l'unghia incarnita!

Come evitarla?

Generalmente il rischio dell’unghia incarnita è a carico dell’alluce; con minore frequenza nelle altre dita del piede, raro della mano.

Come si genera? Spesso i piedi sono chiusi dentro scarpe non proprio comode, rigide, magari con punta stretta e tacchi alti. Le dita sono compresse. Le porzioni laterali dell’unghia si incurvano e penetrano nei tessuti molli vicini provocando lacerazioni.

I sintomi principali sono: dolore acuto, arrossamento e gonfiore. Tale situazione provoca infezione e quindi la formazione di pus. In alcuni casi diventa difficile anche camminare.

E’ importante rivolgersi al medico. Lo specialista è il dermatologo o il podologo.  Può essere indicato fare pediluvi con acqua tiepida e bicarbonato o sale, per ammorbidire e disinfettare il piede interessato. Potrà essere prescritta una pomata antibiotica. Una volta attenuata la sintomatologia deciderà come intervenire per risolvere definitivamente la situazione.

<<Un podologo può inoltre intervenire efficacemente per aiutare a risolvere dolore e cause scatenati, lavorando direttamente sull’unghia con appositi strumenti.>> [Fonte: https://www.farmacoecura.it/pelle/unghia-incarnita-rimedi/ ]

Per evitare il problema dell’unghia incarnita i suggerimenti sono semplici. Eseguire una pedicure periodica che prevede: pediluvio con acqua tiepida e bicarbonato o sale; taglio delle unghie in modo squadrato usando il tronchesino; massaggio del piede con crema. Indossare calzature comode e morbide.

Per approfondire https://www.farmacoecura.it/pelle/unghia-incarnita-rimedi/

[Fonte testo: il sito sopra indicato.]

[Fonte immagine: https://coastalurgentcarelouisiana.com https://www.visitcompletecare.com https://beautybargainista.com ]

    

 

Potrebbe interessarti anche...