Meraviglioso luccichio fra l'erba? Sono le lucciole

Meraviglioso luccichio fra l'erba? Sono le lucciole

Ma ci sono ancora?

Appartengono alla famiglia dei lampiridi; sono insetti coleotteri caratterizzati da una piccola luce intermittente. Ma com’è possibile?

Le lucciole sono fornite di potenti organi fotogeni. Nella parte terminale del loro corpo si trovano gli organi fotogeni. Costituiti da due diversi strati: uno di cellule fotogene vere e proprie, l’altro da cellule che fungono da riflettori. Il tutto collegato al sistema nervoso.

Questi particolari insetti svolgono una vita esclusivamente crepuscolare o notturna.

Di che cosa si nutrono le lucciole?

<<Per quanto riguarda l’alimentazione le lucciole sono prettamente carnivore allo stadio larvale cacciando vermi, lumache e altri invertebrati dal corpo molle che trovano sul terreno, mentre da adulte smettono di nutrirsi, anche se alcune specie si nutrono di polline e nettare.>> [Fonte: https://rivistanatura.com/che-fine-hanno-fatto-le-lucciole/ ]

Nella stagione degli amori, i maschi volano emettendo sprazzi di luce intermittente di intensità particolarmente elevata. Nascoste tra l’erba le femmine aspettano il segnale del compagno e rispondono con la medesima intensità, ritmo e durata. In questo modo i maschi possono raggiungerle.

Le dimensioni delle lucciole sono molto piccole, infatti vanno da 7 a 10 mm.

Se ne vedono molte meno. Ma esistono ancora le lucciole?

<<L’inquinamento delle acque, trattandosi di insetti che prediligono ambienti umidi, l’inquinamento luminoso dato dalle città che compromette il loro sistema di comunicazione fatto essenzialmente di segnali luminosi, e l’uso di pesticidi contro chiocciole e lumache, fonte principale di nutrimento per molte specie allo stato larvale, sono le cause della loro scomparsa in molti parchi e aree rurali.>> [Fonte: https://rivistanatura.com/che-fine-hanno-fatto-le-lucciole/

[Fonte testo: Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse; le citazioni appartengono ai sito indicato nell’articolo]

[Fonte immagine: https://initalia.virgilio.it/passeggiate-notturne-parco-delle-cave-25818 ]

Potrebbe interessarti anche...