Sesso e felicità

Sesso e felicità

Quale idea seguire: qualità o quantità?

Il sesso è uno dei piaceri della vita. Numerosi sono gli studi e le ricerche che affermano quanto le relazioni intime incrementino positivamente l’umore e la felicità delle persone coinvolte. Ma fare sesso spesso, seguire l’idea della “quantità”, è davvero così appagante? Non si rischia di far calare il desiderio e il piacere di farlo?

A rispondere a queste domande c’è un interessante studio realizzato dai ricercatori americani della Canergie Mellon University. L’esperimento consisteva nell’analizzare la corrispondenza tra sesso e felicità. Due gruppi di coppie, arco temporale di tre mesi.  Al primo avevano proposto di avere più rapporti sessuali a settimana; al secondo di ridurli a uno.

<<Riportano che il semplice fatto di avere più sesso non rendeva le coppie più felici, perché l’aumento della frequenza portava a un calo del desiderio e del piacere sessuale. […] Le coppie incaricate di aumentare la frequenza sessuale hanno avuto più sesso. Tuttavia, non hanno portato maggiore felicità.>> [Fonte: https://www.cmu.edu ]

All’interno di una coppia l’intimità sessuale è importante ed è parte integrante della relazione stessa. Tuttavia aumentare il numero dei rapporti, magari fatti forzatamente o per noia, ha un effetto contrario e deleterio per la vita di coppia. Quindi più che alla quantità è da preferire la qualità.

Della serie: poco ma buono!

E' importante scegliere con cura il momento e il luogo. Creare l’ambiente giusto. Se la coppia ha figli è possibile chiedere ai nonni di tenerli per un weekend e concedersi un momento speciale. Oggi sembra che fare l’amore sia diventato quasi uno dei tanti impegni per la coppia.

Invece occorre ritrovare la spontaneità, la complicità e la naturalezza nel vivere l’intimità.

[Fonte testo: la citazione appartiene al sito indicato nell’articolo.]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...