Passerotto colorato, la cinciallegra

Passerotto colorato, la cinciallegra

Amano vivere in piccoli gruppi

La cinciallegra è un volatile passeriforme dal piumaggio colorato di grigio, bruno, bianco e nero, vivacemente chiazzato di blu, verde, giallo. Il becco è piccolo ma forte, appuntito e dritto. La loro dieta preferita è composta da insetti, larve, piccoli vermi. Per tale motivo sono particolarmente utili all’agricoltura.

<<Accetta volentieri il cibo offerto dall’uomo in mangiatoie.>> [Fonte: http://www.uccellidaproteggere.it/

I loro gruppi familiari sono formati da pochi esemplari. Nidificano nelle cavità degli alberi, delle rocce e dei muri, sfruttano anche vecchi nidi costruiti e abbandonati da altri uccelli.

<<Depone le uovo tra aprile e maggio. [...] I pulcini vengono accuditi da entrambi i genitori per circa 20-30 giorni dalla schiusa.>> [Fonte: http://www.uccellidaproteggere.it/ ]

Di questi volatili ne esistono diverse varietà: la cinciallegra, la cincia mora, la cincia con il ciuffo, la cincia con il codone.

<<Dall’aspetto leggero e gentile. [...] Hanno una elevata adattabilità e spiccata “voracità”, infatti continua a procurarsi cibo anche quando è sazia. Mostra abitudini “predatorie” del tutto particolari. Nel periodo invernale può arrivare addirittura a snidare le api rinchiuse negli alveari e, se ne ha l’occasione, non esita ad uccidere i nidiacei di altra specie. Ma la cinciallegra è anche un uccello “previdente”: quando il cibo abbonda, viene accantonato in speciali riserve per i giorni di magra.>> [Fonte: http://www.uccellidaproteggere.it/ ]

Ascolta il canto nel sito:  http://www.uccellidaproteggere.it/

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.wur.nl https://www.british-birdsongs.uk ]

 

Potrebbe interessarti anche...