La congiuntivite nei gatti

La congiuntivite nei gatti

Come intervenire?

Gli occhi sono una delle parti più delicate anche nei gatti, per tale motivo qualsiasi patologia deve essere trattata con la massima attenzione.

La congiuntivite è un’infiammazione della membrana che riveste la parte interna delle palpebre e la superficie esposta del globo oculare. La funzione della congiuntiva è di proteggere l’apparato lacrimale.

Tale processo infiammatorio è causata dal deposito di batteri, virus, parassiti. Ma anche la semplice polvere, nonché i detersivi usati per pulire l’ambiente domestico.

Direttamente dal sito https://www.mondopets.it leggiamo i sintomi più comuni: <<Irritazione congiuntivale, vale a dire presenza di occhi rossi e delle loro mucose. Piccole lacerazioni che provocano gonfiore degli occhi. Abbondante secrezione oculare, a volte giallo o verdastro. Uscita della terza palpebra a causa del gonfiore.>>

Quando la patologia è importante, l’occhio colpito resta chiuso sia per il dolore che per il prurito.

Gli accorgimenti di cura ordinaria da tenere presenti sono: <<Tenere puliti gli occhi dei nostri animali. Evitare la formazione di croste e sporco.>>

I veterinari consigliano di non usare i comuni colliri; assolutamente vietati quelli aperti da tempo. E’ necessaria una visita accurata. Sarà il medico a prescrivere gocce, creme o gel a base antibiotica o cortisonica a seconda della situazione. Così come l’assunzione di farmaci da prendere per via orale.

Intervenire in maniera inappropriata può trasformare una semplice infiammazione in una patologia più seria.

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: http://naturalanimalhealthsupport.co.nz https://catspro.com ]

Potrebbe interessarti anche...