Dieta vegana o vegetariana anche ai bambini?
No all'improvvisazione!
Secondo il parere di numerosi nutrizionisti e pediatri, la corretta alimentazione dei bambini dovrebbe tenere presenti alcuni criteri fondamentali: varietà, qualità, quantità.
La varietà riguarda la possibilità di far sperimentare ai bambini vari cibi. Seguendo appunto una sorta di rotazione settimanale o quindicinale. Alternare carne, pesce, uova, latticini, verdura, frutta. In questo modo oltre ad assumere le sostanze nutritive necessarie per la crescita, proverebbero anche vari sapori e consistenze.
Ovviamente è importante scegliere prodotti di prima qualità. Frutta e verdura di stagione.
Invece mai esagerare con le quantità. Infatti la maggior parte dei bambini mangia in maniera non equilibrata. Troppi dolci, troppa carne, pochissimo pesce, spesso poca frutta e scarsissima verdura.
E cosa dire delle nuove diete che stanno dilagando sempre più? Alimentazione vegan e vegetariana? Il pensiero in merito è molto dibattuto. C’è chi è favorevole e chi è contrario.
Frequentemente accade che il tipo di alimentazione scelto dai genitori tende a coinvolgere anche i figli. Per questo motivo occorre cautela. Nell’incertezza è sempre consigliabile confrontarsi con il pediatra.
[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]
[Fonte immagine: https://www.tripeds.com http://yankeehillwinery.com ]