Chiffon Cupcake

Chiffon Cupcake

Se vuoi assaggiare una nuvola di dolcezza, dovrai provare a fare questi cupcakes!

Ecco la ricetta di Isabella, una simpatica amica che ci scrive dalla provincia di Pistoia, in Toscana.

INGREDIENTI per circa 12 pirottini medi: 3 uova medie (temperatura ambiente); 60 g di farina 00; 60 g di zucchero semolato; 40 ml di latte intero; 40 ml di olio di semi di arachidi; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di essenza di vaniglia; granella di Nocciole. Il lievito non è necessario, basta montare bene i tuorli e gli albumi separati.

PROCEDIMENTO

In un recipiente montare i tuorli insieme a 20 g di zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio e poi il latte, l’essenza di vaniglia continuando a mescolare. Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

In un altro recipiente montare gli albumi a neve insieme a 20 g di zucchero, quando il composto è spumoso unire i restanti 20 g di zucchero, continuando a montare. Unire un cucchiaio di albumi montati al composto di tuorli per stemperarlo; poi aggiungere in più riprese gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto senza farli smontare.

Distribuire il composto all’interno dei pirottini con un cucchiaio per circa 2/3. Non esagerare perché gonfiano molto. Successivamente cospargere la superficie con la granella di nocciole.

Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Attenzione! Gonfieranno molto in cottura, appena aprirete il forno si sgonfieranno leggermente, non vi preoccupate è andato tutto bene, è una loro prerogativa. 

Sfornare, fate raffreddare completamente e farciteli con panna e frutta a piacere. Io ho optato per panna e fragole.

Isabella

Se hai una #sfizioricetta e la vuoi condividere con noi, inviaci una mail con la foto!

Potrebbe interessarti anche...