Il labirinto

Il labirinto

Un'esperienza tutta da vivere e giocare

Insieme di passaggi, gallerie e corridoi capricciosamente intricati. Angoli segreti e sentieri senza uscita. Pareti realizzate in pietra oppure con siepi, piante e alberi. Il labirinto, artisticamente creato, era spesso usato come elemento decorativo di giardini e parchi di bellissime ville.

Quando si parla del labirinto la memoria ci porta all’Antica Grecia. Nel famoso palazzo di Cnosso, a Creta, dove Dedalo costruì il labirinto su ordine di Minosse, per rinchiudervi il Minotauro. La meravigliosa struttura in cui era facile perdere l’orientamento. Infatti si narrava che chi entrava difficilmente sarebbe uscito.

Solo Teseo, con l’aiuto del filo di Arianna, dopo aver ucciso il Minotauro, riuscì a ritrovare la strada giusta.

In Italia esistono ville e giardini con un labirinto vero. Una struttura reale in cui avventurarsi e mettersi alla prova. Ecco alcune proposte.

Villa La Petraia, Firenze. Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia. Villa Pisani di Stra, Venezia. Giardino Barbarigo di Valsanzibio, Padova. Castello di San Pelagio, Padova. Castello di Masino a Caravino, Torino. La Masone di Fontellanato, Parma. [Fonte info: https://www.travel365.it

Villa Garzoni di Collodi (Pescia), Pistoia. Parco della Preistoria, Cremona. Tenuta Kranzelhof, Merano. Giardino di Boboli, Firenze. Castello di Donnafugata, Ragusa. [Fonte info: https://ecobnb.it ]

In vista della bella stagione, sarebbe bello organizzare un viaggio alla scoperta dei labirinti italiani, insieme alla famiglia o agli amici.

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.travel365.it  http://www.archilovers.com  https://www.panorama.it ]

Potrebbe interessarti anche...