La siesta del primo pomeriggio

La siesta del primo pomeriggio

…ha numerosi vantaggi

Il pensiero generale che la pennichella pomeridiana fosse dovuta ad una cattiva digestione oppure che potesse inficiare i processi digestivi è stato sfatato da alcune ricerche.

<<I neuropsicologi dell’Università del Saarland, in Germania, spiegano che la pennichella è un vero e proprio toccasana per la memoria. […] I benefici riguardano la riduzione dello stress, dei problemi cardiovascolari, il miglioramento del metabolismo.>> [Fonte: http://www.huffingtonpost.it ]

Sembra quindi essere fisiologica la siesta del dopo pranzo. L’organismo in questo modo si rigenera dalle fatiche della mattina ed è pronto per affrontare il resto della giornata.

Grazie a questa pausa abbiamo una diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, con un risvolto positivo sul sistema cardiovascolare. Benefici anche sull’umore, nonché sulla lucidità mentale e sull’efficienza nell’attività lavorativa.

<<I medici raccomandano anche di fare la siesta sul divano e non sul letto perché in quest’ultimo caso il sonno può diventare profondo e si perdono tutti i benefici. […] Lo studio conferma anche una recente ricerca della Nasa che ha stimato la lunghezza ottimale del sonnellino in 26 minuti.>> [Fonte: http://www.corriere.it ]

Infatti se il riposo del primo pomeriggio si protraesse oltre la mezz’ora gli effetti sarebbero opposti: metabolismo rallentato, stato confusionale, malumore. Ecco che anche il luogo preferibile deve essere qualcosa di comodo…ma non troppo: una poltrona o un divano, posizionati in una stanza della casa in leggera penombra.

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nel corpo dell’articolo.]

[Fonte immagine: http://www.writingandwellness.com  https://images.parents.mdpcdn.com  http://www.senioroptionsfl.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...