Una palestra per il viso?

Una palestra per il viso?

A casa, dedicando solo alcuni minuti

La maggior parte delle persone va in palestra per mantenersi giovane e per tonificare i muscoli del corpo. Stessa attenzione dovrebbe essere rivolta alla muscolatura del viso.

I muscoli facciali sono davvero tanti. Oltre alla loro specifica funzione, c’è anche quella di sostenere la pelle.

Si tratta di muscoli che difficilmente muoviamo volontariamente. Quelli mimici sono responsabili delle varie espressioni del volto. I masticatori si attivano nella fase della masticazione.

Il mancato “allenamento” volontario comporta un loro progressivo indebolimento e, di conseguenza, un afflosciamento anche della pelle. Ricordiamo che il suo turgore è dovuto sia alla sua naturale elasticità ma anche dal lavoro dei muscoli.

In che cosa consiste la ginnastica facciale? Sono “esercizi” molto semplici: innalzare le sopracciglia, corrugare la fronte, aprire grande la bocca, gonfiare le guance, arricciare il naso, strizzare gli occhi in maniera alternata, le smorfie, ecc.

Ovviamente non dovendo alzare pesi, il dolore è pari a zero. Possiamo continuare con qualche piccolo pizzicotto leggero, per mantenere attiva la circolazione sanguigna. Al termine un bel massaggio con una buona crema idratante.  

Questa “palestra” facciale favorisce anche il drenaggio dei liquidi in eccesso che tendono a ristagnare fra i tessuti.

Se ai classici trattamenti di bellezza, come lo scrub, maschere, l’uso di prodotti esfolianti e creme idratanti, viene aggiunto questo allenamento, non è escluso che si possa vedere ringiovanito il viso.

Niente miracoli di certo, ma una maggiore tonicità può aiutare.

Oltre al benessere fisico della muscolatura facciale, vengono rilevati benefici anche all’umore. Perché fare le smorfie davanti allo specchio può farci ridere. Quale migliore esercizio per la bellezza e il benessere.

[Fonte immagine: https://steptohealth.com https://www.kamdora.com https://i1.wp.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...