Un buon risotto non si rifiuta mai!

Un buon risotto non si rifiuta mai!

Conosciuto e cucinato in tutto il mondo

In molti Paesi il riso costituisce la base dell’alimentazione. Il riso ha origine asiatica, con precisione cinese, ma nel tempo è stato coltivato in tutti i continenti. In Europa si è particolarmente diffuso in Italia, Spagna e Francia.

Per cucinare un buon risotto è necessario tenere presenti alcuni punti essenziali.

Prima di tutto il tipo di riso. <<La cremosità dl risotto si basa sull’amido, serve quindi un riso che ne contenga e ne rilasci la giusta quantità.>>

Altro elemento importante è il brodo. Può essere di carne, se si preferisce un gusto più deciso; sarà di verdure se si vuole mantenere un gusto più delicato. Invece il brodo di pesce va usato esclusivamente per i risotti a base di pesce. Il brodo deve essere versato poco per volta, man mano che evapora o viene assorbito.

Le correnti di pensiero sulla tostatura e il soffritto sono diverse. C’è chi preferisce tostare il riso a secco e poi aggiungere il soffritto successivamente, chi invece fa il contrario. Durante la tostatura l’amido sulla superficie dei chicchi caramellizza.

<<L’importante è scaldare accuratamente i chicchi prima di sfumare e portare a cottura.>>

Infine la mantecatura. Si esegue a fuoco spento aggiungendo una noce di burro e una buona dose di formaggio grattugiato. E’ il passaggio finale che rende il risotto cremoso. A questo punto deve riposare qualche minuto, poi mescolare ancora prima di essere servito.

Tante sono le ricette per il risotto. Con le capesante; gamberetti; salmone. Speck e porri; zucca e mandorle; zafferano e salsiccia; funghi.  Zucchine, piselli e asparagi. Melanzane; broccoli; spinaci.

Qual è il tuo risotto preferito?

[Fonte testo: le citazioni sono di proprietà del sito http://www.lacucinaitaliana.it/ ]

[Fonte immagine: http://assets-cdn.ekantipur.com https://u.tfstatic.com http://food.fnr.sndimg.com http://keeprecipes.com ]

Potrebbe interessarti anche...