Un amico a quattro zampe?

Un amico a quattro zampe?

Come scegliere il cane più adatto al proprio carattere.

Prendere in casa un cane è senza dubbio una bella esperienza, ma occorre esserne sicuri e non farlo per seguire una moda. Il cane è un essere vivente e non un oggetto; non rimane cucciolo per sempre, le dimensioni di alcune razze raggiungono misure notevoli; ha bisogno di assistenza, cura e rispetto.  Ovviamente non essendo una persona ha modi di relazionarsi, di vivere e di comportarsi assolutamente differenti dai nostri. Se non possediamo già le capacità gestionali degli animali, sarebbe bene partecipare ad un corso di educazione per apprendere le principali nozioni di etologia, che ci possono aiutare a comprendere meglio il nostro “amico peloso”.

Prima di accogliere e ospitare un cagnolino, e farlo diventare un nuovo membro della famiglia, facciamoci qualche domanda:

  • Ho abbastanza tempo da dedicare al cane?L’amore platonico per gli animali non è sufficiente, il cane richiede cura e attenzione. E’ necessario educarlo a vivere nel nuovo ambiente, a non fare i bisogni in giro per casa, a non distruggere l’arredamento, ecc.

  • Se abito in famiglia, tutti sono d’accordo per prendere un cane?

  • Lo spazio che gli offro è sufficiente per la sua razza? Il temperamento e le dimensioni dei cani variano in base alla razza, per cui un piccolo appartamento di città può andare bene per una tipologia di cane ma non per un’altra.

  • Ho abbastanza soldi per il suo mantenimento? Le cure, il cibo, gli accessori, le spese veterinarie, possono richiedere una certa disponibilità di denaro.

  • Conosco le caratteristiche di ciascuna razza per poter scegliere quella più affine alle mie? Se sono una persona che ama la vita sedentaria, scegliere un cane da caccia, o un cane che necessita di tanto movimento, forse non è del tutto giusto. La scelta è davvero infinità, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) www.enci.it conta più di 300 razze diverse.

  • Sono disponibile a modificare le mie abitudini? Restare più a lungo a letto non sarà possibile, poiché occorre portare il cane a fare i suoi bisogno in giardino; quando ci sono le vacanze dobbiamo accertarci che i cani siano accettati oppure trovare una pensione per loro, ecc.

Fra tutti gli animali domestici, i cani sono quelli che richiedono più tempo e attenzione. Succede spesso che la frenesia di avere un cagnolino in casa ci faccia agire senza riflettere, molti animali vengono restituiti agli allevatori e, nei casi più disperati, abbandonati. Prima di decidere possiamo fare visita ad un canile o ad una mostra canina, possiamo parlare con gli allevatori, che offriranno la loro conoscenza ed esperienza per consigliarci al meglio.

Vediamo soltanto alcuni esempi [Fonte di queste informazioni: http://www.eukanuba.it/]:

  • Il Jack Russell, è un cane vigile, affettuoso e attivo, ama molto giocare. E’ un fantastico cane da compagnia, fedele e socievole. Ha un temperamento forte e coraggioso; ha un forte istinto di protezione del territorio, ama abbaiare.

  • Il Cocker Spaniel, è una delle razze più giocose, è un compagno allegro, affettuoso e devoto. Il suo aspetto attraente e la sua intelligenza lo rendono ideale come cane da compagnia e da guardia.

  • Il Chihuahua, è tra i più esuberanti, ha una forte personalità e richiede molte attenzioni. E’ un cane leale e molto protettivo nei confronti dei suoi padroni e del suo territorio. Ama abbaiare

  • Il Bulldog, sebbene sia stato allevato per combattere, oggi è un ottimo cane da compagnia; ama il contatto con le persone. E’ estremamente protettivo nei confronti del padrone.

  • Lo Yorkshire, ha un’energia inesauribile che esprime nel movimento e nell’abbaiare. La sua vitalità lo rende un cane dal carattere vivace e dalla grande passionalità.

Avere un cane è sicuramente impegnativo, sarà anche meraviglioso condividere parte della vita con lui e in assoluta complicità.

Altri siti per approfondimento: http://www.petsblog.it/     http://www.giococolcane.it/

 

 

Potrebbe interessarti anche...