Pomodori o peperoni?

Pomodori o peperoni?

Tante curiosità per una sfida in cucina!

I PEPERONI sono piante erbacee con fiori biancastri, mentre il frutto è rappresentato da una bacca molto variabile nella forma e contenente moltissimi semi.

Questa pianta predilige terreni freschi, ma teme il freddo ed è coltivato specialmente nelle regioni meridionali.
Numerose sono le varietà: i dolci, con frutti di forma squadrata oppure più o meno tondeggiante; i piccanti con frutti allungati e conici.
I peperoni si consumano freschi o conservati sotto aceto o in salamoia.
Quelli piccanti sono usati come condimento e per la produzione di salse e la produzione della paprica; altre varietà, come quelli cinesi, vengono coltivati anche a scopo ornamentale per la loro caratteristica multicolore.
Inoltre troviamo: il peperone verde, meno saporito degli altri ed è impiegato nelle insalate, peperonate, ecc; il peperone rosso e giallo, sono più carnosi e gustosi e vengono preparati nelle maniere più svariate, si possono utilizzare: crudi, bolliti, arrostiti alla griglia, farciti, nelle insalate miste, nelle peperonate, spezzatini e piatti misti di verdura.
I peperoni contengono vitamina A, che favorisce l’accrescimento in generale; vitamina C, che ha la capacità di aumentare la resistenza alle infezioni, irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro; infine è ricco di potassio, che agevola la diuresi ed è indicato per coloro che devono seguire una dieta scarsa di sodio.

Anche i POMODORI appartengono alla grande famiglia delle piante erbacee, diffusamente coltivate.

Il pomodoro è originario dell’America Meridionale, dove è stato coltivato fin dai tempi più remoti; è arrivato in Europa nel Settecento grazie agli spagnoli.
Oggi in Italia si coltiva ovunque, anche se la produzione maggiore è concentrata nelle regioni meridionali.
Questa pianta dà vita a fiori gialli, riuniti a grappoli e a frutti rappresentati da bacche di dimensioni e forme variabili con buccia liscia e polpa rossa carnosa dal sapore caratteristico.
I pomodori sono molto apprezzati per il loro alto valore alimentare, ricchi di vitamine (A, B, D, K, e soprattutto C), di aminoacidi e di sali minerali.
Nell’arte culinaria, il pomodoro, trova molte utilizzazioni soprattutto nelle insalate; è ingrediente principale nella preparazione di salse e conserve, ma può essere servito ripieno (di riso, di tonno, di salmone), gratinato e in altri centinaia di modi.

RICETTA: una fresca idea per la vostra tavola!!!
Coppette di peperoni farciti.
Prendete dei peperoni gialli e rossi, divideteli e liberateli della polpa interna formando così dei piccoli contenitori.
Lessate al dente della pasta grossa, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda; unite mais, wurstel a fettine, pomodorini tagliati a spicchi, una spolverata di spezie a vostra scelta e olio.
A questo punto farcite i peperoni e serviteli freddi!
 

Potrebbe interessarti anche...