Voglia di mare...e di abbronzatura!

Voglia di mare...e di abbronzatura!

Importante proteggere la pelle.

Da sempre la pelle abbronzata è sinonimo di benessere. Quel piacevole colorito che segna la fine dell’inverno e l’avvicinarsi della bella stagione. A poche settimane dall’inizio dell’estate, la presenza del sole consente i primi approcci per la tintarella. Ma...con le solite precauzioni.

Le creme solari vanno usate già ora, dalle prime esposizioni al sole. Dermatologi ed esperte di bellezza sottolineano l’importanza di proteggere la pelle dai raggi solari.

Il sole non è un nemico, anzi la sua luce stimola e attiva sostanze preziose per il nostro corpo. Tuttavia le radiazioni ultraviolette assunte a dosi elevate possono avere effetti nocivi.

Soprattutto le persone con pelle molto chiara, con lentiggini, con capelli biondi o rossi, con occhi chiari, si abbronzano con maggiore difficoltà e sono più sottoposte alle scottature. 

I danni cutanei derivanti da una inadeguata esposizione solare vanno dal semplice eritema a situazioni più complicate: scottature con edema e vescicole, invecchiamento della pelle, rughe marcate, macchie. Fino al melanoma.

Le accortezze sono molto semplici: evitare i raggi solari nell’orario compreso fra le 11 alle 15; utilizzare creme solari con alta protezione o comunque adeguate alla propria pelle; rinnovare l’applicazione della crema più volte e dopo il bagno. Consumare frutta e verdura. Bere molta acqua.

Fra i solari possiamo trovare creme, olio o latte. Generalmente la crema, per la sua composizione, garantisce una maggiore protezione rispetto all’olio o al latte. Comunque nella scelta non dubitare nel farsi consigliare da esperti.

L’abbronzatura perfetta è quella che garantisce una colorazione bronze naturale. Non è raro vedere persone con la pelle danneggiata per un eccesso di esposizione al sole.

[Fonte immagine: http://www.naturalhealth365.com http://netdoctor.cdnds.net  https://var.ge ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...