Qi Gong e respirazione
Sono coinvolti mente e corpo.
Nella pratica del Qi Gong la respirazione è una delle componenti principali. Rappresenta l’energia circolante e che si rinnova continuamente. Coinvolge sia la mente che il corpo. Il corpo è il mezzo attraverso il quale la respirazione si manifesta, la mente ne ordina il movimento e decodifica le sensazioni.
Direttamente dal sito www.iacma.com il Maestro Isidoro Li Pira ci insegna che esistono vari metodi di respirazione, vediamo le principali.
Respirazione naturale: ogni persona al momento della nascita la esegue in maniera istintiva. E’ un alternarsi armonico di inspirazione ed espirazione. La profondità e la lunghezza si possono allenare.
Respirazione ordinata o addominale: il movimento viene accentuato volontariamente. Nell’inspirazione spingendo il diaframma la parete addominale si espande. Invece nell’espirazione il movimento è opposto. E’ una tecnica importante da imparare poiché aiuta a rilassare la mente, tenendola libera dai pensieri.
Respirazione contraria o inversa: i movimenti sono appunto inversi alla tecnica precedente.
Respirazione forzata o volontaria: il ritmo respiratorio è forzato, può avvenire attraverso il naso oppure attraverso la bocca. E’ utilizzata ad esempio quando c’è un’occlusione nasale, oppure per stimolare la funzionalità di altri organi.
Respirazione sospesa: il movimento basico è quello della respirazione ordinata, ma nel momento dell’inspirazione l’aria viene trattenuta per uno o due secondi e poi viene rilasciata lentamente.
Il Maestro ci parla anche della Respirazione dei 5 suoni; Respirazione dei 2 meridiani; Respirazione vera.
Per approfondire l’argomento clicca sul sito sopra citato.
Per sperimentare il Qi Gong in Toscana, in particolare nella provincia di Pistoia, è possibile contattare:
Marcella Bertocci, nata in Argentina, vive e lavora in Toscana da molti anni. Le esperienze di studio e lavorative, acquisite negli anni, le consentono di operare nell’ambito del benessere. Specializzata in Yoga e Qi Gong. Completa la formazione nella disciplina “I Quattro Pilastri” con la Dr.ssa Zhu Mianshen. E’ possibile contattare Marcella tramite la sua pagina Facebook oppure consultando il suo sito www.marcellayoga.it
[Fonte testo: www.iacma.com ]
[Fonte immagine: http://www.radiancedentalhygiene.ca ]