Lo smog nemico della bellezza

Lo smog nemico della bellezza

…e della salute!

L’inquinamento atmosferico è un vero e proprio nemico per la salute. Anche il benessere di pelle e capelli è compromesso se non si usano prodotti adeguati.

I raggi solari uniti alle particelle invisibili portate dallo smog formano una miscela fortemente dannosa per le cellule della pelle, che, a loro volta, inibiscono la produzione di collagene ed elastina. La barriera naturale di protezione viene alterata con un conseguente danno ossidativo.

Uno strato invisibile di sporcizia si deposita sulla pelle del viso e sui capelli. Soprattutto sull’epidermide hanno un effetto di occlusione dei pori, limitando la naturale ossigenazione e traspirazione cutanea.

Quali sono i segni? Invecchiamento precoce dell’epidermide, colore grigiastro della pelle, presenza di macchie scure e rughe, disidratazione, incremento di allergie e dermatiti.

Cosa fare? A fine giornata è necessario pulire tutte le parti esposte all’inquinamento; meglio scegliere prodotti delicati. Quelli eccessivamente sgrassanti possono aggravare la situazione. La mattina applicare creme o sieri idratanti e protettivi.

Stesso trattamento deve essere riservato ai capelli; con lavaggi frequenti, sempre con prodotti delicati.

I disastri dell’inquinamento si combattono anche a tavola. Consumare frutta e verdura è importante sia per la salute dell’organismo che della bellezza.

[Fonte immagine: http://cdn.citylab.com www.mybeautynaturally.com http://cdn2.stylecraze.com http://i.ndtvimg.com http://cdn.pcwallart.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...