Semplice intervento per l'ernia inguinale

Semplice intervento per l'ernia inguinale

Come si forma?

L’ernia è la fuoriuscita di tessuto addominale o pelvico attraverso un cedimento della parte inferiore dei muscoli addominali. Detta appunto “inguinale” perché il distretto corporeo è situato proprio tra l’addome e la coscia.

Ci si accorge dell’ernia per mezzo della palpazione. Nella zona interessata si presenta una protuberanza. Talvolta questa patologia può essere asintomatica, in altri casi invece può manifestarsi una sensazione di peso, soprattutto stando in posizione eretta, ma anche dolore e bruciore.

Gli esami per consentono una diagnosi più precisa sono l’ecografia e la risonanza magnetica.

All’origine dell’ernia inguinale è possibile riscontrare: 1) difetto congenito presente fin dalla nascita; 2) indebolimento dei tessuti dovuti all’età o per una predisposizione familiare.

Altre possibili cause: la gravidanza, il continuo sforzo nei casi di stipsi, il sovrappeso e la tosse cronica.

Come si può risolvere l’ernia inguinale?

I medici informano che non esistono terapie in grado di prevenirla oppure di curarla. L’ernia inguinale viene eliminata per mezzo di un intervento chirurgico. Si tratta di un’operazione semplice grazie alle continue innovazioni. In anestesia locale, viene praticata una piccola incisione nella zona interessata ed effettuata la riparazione.

Si parla di “strozzatura dell’ernia” quando viene trascurata. L’ernia si ingrossa interrompendo la funzionalità dell’organo interessato. Le conseguenze sono la perforazione e la necrosi intestinale. In questo caso l’intervento diventa urgente e complicato.

[Fonte testo: http://www.farmacoecura.it/ ]

[Fonte immagine: https://aos.iacpublishinglabs.com http://temena.com/ http://doctordecides.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...