Alzheimer: morte dei neuroni

Alzheimer: morte dei neuroni

Oscura la mente, cancella i ricordi.

Si tratta di una malattia degenerativa, progressiva e irreversibile. L’Alzheimer è una forma di demenza prodotta dalla lenta distruzione delle cellule del cervello. La causa scatenante di questa degenerazione non è ancora del tutto chiara. E’ probabile che sia un forte stato infiammatorio a portare alla morte di queste cellule.

Inizialmente l’Alzheimer si manifesta con dei vuoti di memoria, non si ricordano nomi di cose comuni, non si riesce a compiere azioni quotidiane (fare la spesa, ritrovare la strada di casa, ecc.) oppure si ha difficoltà nell’apprendere cose nuove. Tuttavia, almeno all’inizio, è possibile conservare la capacità di rievocare i ricordi del passato.

Nell’avanzare, la malattia porta difficoltà nel linguaggio, agitazione, vagabondaggio, aggressività oppure estrema apatia.

Scienziati e ricercatori fanno sapere che ad oggi non esiste una terapia preventiva o una che ne arresti il processo. Esistono cure per rallentarla.

Per contrastare l’Alzheimer è fondamentale una cosa che le persone possono gestire: lo stile di vita.

I medici incoraggiano a curare l’alimentazione, ispirata alla dieta mediterranea. Prediligere verdura, frutta, cereali integrali, legumi, frutta secca. Limitare i grassi, gli zuccheri, gli insaccati. Per il condimento optare per l’olio extravergine d’oliva.

Praticare attività fisica. Moderata e regolare, ad esempio camminare a passo svelto, nuoto, bicicletta. Fondamentale è anche l’allenamento del cervello. Esercitare la mente con giochi di enigmistica, essere curiosi, impegnarsi in attività che siano stimolanti per l’attenzione e la memoria, esplorare il mondo di Internet, leggere, essere attenti all’attualità, studiare una lingua straniera, giocare a carte o a scacchi, andare al cinema o al teatro. Mantenere una vita sociale attiva.

Per approfondire: http://www.alzheimer.it/ http://www.alzheimer-aima.it/

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://www.focus.it/ http://www.assistenzatorino.it/ http://mundoentrenamiento.com/ ] 

  

Potrebbe interessarti anche...