Curling: due squadre per fare centro!

Curling: due squadre per fare centro!

Sport dinamico, divertente e appassionante.

Il campo di gioco è una pista con la superficie ghiacciata. Possono andare bene anche le piste di pattinaggio classiche. Tuttavia è importante che vi siano disegnate le linee di campo per consentire il gioco. Le dimensioni sono 45 mt di lunghezza e 5 mt di larghezza. Suddiviso in due parti.

Ciascuna metà campo è contrassegnata da una sorta di bersaglio, chiamata house, formato da cerchi concentrici. Il curling consiste nel far scivolare lo stone il più vicino possibile al centro del bersaglio avversario.

Lo “stone” è un blocco di pietra, dotato di impugnatura, del peso massimo di 19,96 kg.

E’ un’attività sportiva a squadre. Ciascuna squadra è formata da quattro atleti. Lead è il primo giocatore che effettua il lancio; il second e il third lanciano rispettivamente per secondo e terzo; lo skip è il capo squadra, che dirige il gioco e all’occasione può sostituire uno degli altri componenti.

Il lead effettua il delivery, ossia il lancio dello stone. A questo punto entrano in gioco gli altri atleti, che con l’aiuto di un broom, una sorta di scopa, aggiustano la traiettoria dello stone. Prolungando il lancio o il movimento rotatorio, pulendo il tratto di ghiaccio antistante. Quast’azione di gioco è chiamata sweeping.

Le tattiche di gioco possono variare ed essere decise dalla squadra.

Il calcolo del punteggio è fatto in base al numero di stone piazzati più vicino al centro della house avversaria.

Per avere maggiori info: http://www.curlingitalia.it/ http://curling.fisg.it/ http://www.jasscc.it/ http://dinamico2.unibg.it/lazzari/studenti/il_curling/regole.htm http://www.worldcurling.org/

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://curlingorghk.pic7.eznetonline.com/ http://www.assicurazionemultisport.it/ http://nkpxv44v81c37wr753vdgve1.wpengine.netdna-cdn.com/ http://cdn1.theweek.co.uk/ ]

Potrebbe interessarti anche...