Mai sentito parlare di Quinoa?

Mai sentito parlare di Quinoa?

Un alimento prezioso e dai mille usi.

La Quinoa è una pianta erbacea annuale ed appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. Erroneamente viene confusa con i cereali.

<<Si adatta a condizioni estreme di siccità, di temperatura e di salinità del terreno. […] I fattori che rendono un terreno “non idoneo” alla coltivazione della quinoa sono principalmente due: i ristagni d’acqua […] e l’esposizione a gelate nel periodo della fioritura.>> [Tratto da: www.tuttoquinoa.com ]

In cucina può essere utilizzata per la preparazione di zuppe e minestre, oppure come ingrediente di risotti. Può accompagnare secondi di carne. Se unita ad altre verdure o legumi, è possibile realizzare gustose insalate. E’ un alimento molto conosciuto nelle ricette vegane, come burger o polpette vegetali.

La farina di quinoa può essere utilizzata per la preparazione di biscotti, torte o grissini.

La quinoa ha un sapore neutro, quindi tende ad assorbire quello dei cibi con cui è abbinata.

Dal punto di vista nutrizionale contiene un alto livello di proteine vegetali, di amminoacidi, antiossidanti,  necessari per contrastare l’azione dei radicali liberi. Ricca di grassi polinsaturi, importanti per garantire il buon funzionamento delle membrane cellulari. Ricca di vitamine: E, C, B2. Sali minerali: ferro, magnesio, calcio e fosforo.

[Fonte testo: http://www.alimentipedia.it/ oltre al sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.well-beingsecrets.com/ http://img.sndimg.com/ http://static.buttalapasta.it/ http://www.cure-naturali.it/ http://shk-images.s3.amazonaws.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...