Tira fuori la lingua e il medico dirà come stai!

Tira fuori la lingua e il medico dirà come stai!

Prendersi cura delle papille gustative per assaporare cibi e bevande.

La lingua è un organo molto mobile, costituito da tessuto muscolare e ricoperto da mucosa. E’ situato nella cavità della bocca ed è coinvolta nella masticazione e nella deglutizione; serve per gustare cibi e bevande, ma anche per parlare.

Sulla superficie troviamo circa 9000 papille gustative, dette anche “calici o gemme”, capaci di registrare quattro tipi principali di sapori: 1) dolce, viene avvertito principalmente sulla punta; 2) salato, percepito lateralmente; 3) amaro, viene avvertito alla radice; 4) acido, nella parte centrale. Combinati tutti insieme, concorrono a trasmettere il sapore di tutti gli alimenti.

Talvolta però si può verificare la cosiddetta “cecità ai sapori”. Le papille gustative non sono in grado di sentire alcun sapore, oppure percepiscono i sapori in maniera distorta. Tale condizione può verificarsi a seguito di una malattia, o all’assunzione orale di alcuni farmaci, oppure nei fumatori.

La lingua è uno degli organi che viene ispezionato dal medico durante una visita di controllo, infatti osservandola può trarre informazioni interessanti. Una lingua in buona salute si deve presentare di colore roseo lungo i bordi, più chiara nella parte centrale, deve essere umida e i margini devono essere lisci. Inoltre il medico chiederà di muoverla.

Gli esperti, in base a studi e ricerche, confermano le numerose corrispondenze fra lo stato di salute generale con la conformazione della lingua. Ecco soltanto alcune esemplificazioni: lingua secco può corrispondere ad uno stato di disidratazione o problemi renali; lingua pallida, può essere segno di anemia; lingua con puntini bianchi, può indicare mughetto o uno stato di immunodepressione; ecc.

Durante l’igiene orale, la lingua non sempre viene presa in considerazione. Per tenerla pulita occorre il pulisci lingua oppure un semplice spazzolino con setole morbide, in questo modo si possono rimuovere i batteri presenti sulla superficie. Poi sciacquare con collutorio o con acqua.

[Fonte testo: http://www.humanitasalute.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.res.mindbodygreen.com/ ]

  

Potrebbe interessarti anche...