La salute corre anche sulle strade

La salute corre anche sulle strade

Qualsiasi mezzo di trasporto può diventare un'arma letale.

Le cronache locali e nazionali, ma anche internazionali, ci informano spesso di incidenti mortali causati da una guida assolutamente inadeguata.

Le persone che guidano auto, scooter, motorini, ma anche semplici biciclette, devono essere consapevoli che il mezzo che stanno conducendo può rivelarsi un’arma letale; basta una distrazione per causare danni irreparabili.

Quali comportamenti tenere e quali da evitare.

Velocità: per percorrere in sicurezza qualsiasi tratto di strada è necessario rispettare i limiti di velocità. Essi tengono conto di vari elementi, come ad esempio il tipo di strada (autostrada, strada urbana o extraurbana, ecc.), delle condizioni di traffico, del luogo e del tempo atmosferico.

Distanza di sicurezza: mantenere la giusta distanza con il veicolo che sta di fronte. Per un qualsiasi imprevisto può aver bisogno di frenare improvvisamente, per evitare il tamponamento occorre, oltre alla prontezza di riflessi e attenzione, una adeguata distanza.

Codizioni atmosferiche: strada ghiacciata, raffiche di vento molto forti, acquazzoni, rendono il manto stradale abbastanza pericoloso. In questi casi l’attenzione deve essere ulteriormente accentuata, se non ci sentiamo tranquilli meglio fermarsi nel primo luogo sicuro e attendere.

Stati di alterazione: il Codice della Strada vieta espressamente la guida in stato di alterazione di coscienza dovuta a sostanze alcoliche, stupefacenti o psicotrope. Anche la stanchezza fisica rientra fra le alterazioni, assolutamente pericoloso il famoso “colpo di sonno”.

Uso del cellulare: insieme agli stati di alterazione, l’uso del cellulare alla guida è la causa primaria di incidenti stradali. La mania di telefonare, di inviare messaggi, di fare selfie, ha contagiato la maggior parte dei guidatori, soprattutto i più giovani.

Altri tipi di distrazione durante la guida: mangiare, bere, truccarsi, leggere, volume della musica eccessivamente alto, ecc.

Le ricerche in questo ambito indicano tre principali fattori negli incidenti stradali: 1) fattore umano, in particolare la distrazione; 2) fattore ambientale, condizioni meteo e stato del manto stradale; 3) fattore meccanico, mal funzionamento del mezzo.

Eccesso di velocità, guida in stato di alterazione, telefonare durante la guida e altre distrazioni, sono ritenuti i fattori che causano il maggior numero di incidenti stradali.

La guida dell’auto, della moto, dello scooter, della bicicletta, può essere vissuta come la conquista dell’indipendenza, può essere una necessità oppure una questione lavorativa o puro piacere.

Quando siamo alla guida rimandiamo la telefonata oppure, se possibile, fermiamoci in un luogo sicuro per parlare al telefono; se siamo stanchi non guidiamo; se abbiamo assunto alcol o sostanze stupefacenti, non mettiamoci alla guida. Scegliamo di vivere e di far vivere anche gli altri in sicurezza.

[Fonte testo: http://www.poliziadistato.it/  http://www.fondazioneania.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.americandriving3666.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...