Masticare continuamente il chewing gum

Masticare continuamente il chewing gum

...comporta ben altro della carie dentale.

La gomma da masticare è uno dei tanti prodotti importati dall’America ed è di largo consumo sia fra i bambini che fra gli adulti.

Le tipologie in commercio sono davvero tante, molte hanno ridotto la quatità di zucchero fra gli ingredienti, poichè erano ritenute causa di carie dentale. Senz’altro è una notizia positiva, ma come spesso accade c’è il rovescio della medaglia. I dolcificanti che hanno sostituito lo zucchero hanno il potere di fermentare creando gas intestinali in quantità eccessive.

Il meteorismo è proprio questo, un eccessivo contenuto di gas nell’intestino, dovuto a ingestione di aria e alla presenza di processi fermentativi. Che cosa succede? Provoca una dilatazione dell’addome, lo stomaco si gonfia come un palloncino, si presenta una sensazione di sazietà.

Questo disturbo si può presentare anche durante i pasti, è per questo che è utile adottare alcune strategie per evitare questo sgradevole gonfiore.

Prima di tutto bisogna mangiare con calma, ingurgitare velocemente il cibo è contro producente sia per la digestione che per il meteorismo. Quindi masticare lentamente. Evitare di parlare durante la masticazione; che fra l’altro è anche una cattiva abitudine, una volta deglutito il cibo possiamo tranquillamente conversare con i commensali. Scegliere cibi con un basso contenuto di sostanze che possono favorire la formazione di gas. Dunque abbinare sapienetemente le varie pietanze può essere un’ottima soluzione. Fare una breve camminata dopo aver consumato i pasti. E’ un prezioso consiglio sia per agevolare la digestione sia per favorire l’eliminazione dell’aria ingerita. Ridurre l’uso del chewing gum, spesso viene masticato nervosamente nei momenti di stress. Anche il fumo di sigaretta incrementa la formazione di gas nello stomaco.

Queste sono alcune indicazioni di comportamento da adottare per migliorare la situazione; nel caso in cui il meteorismo persista, il medico può prescrivere l’assunzione di carbone vegetale ed eventualmente dei disinfettanti intestinali.

[Fonte testo: http://www.farmacoecura.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.dcomedieta.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...