Bucket list

Bucket list

Le cose da fare nella vita

La bucket list non è altro che una lista di cose da fare entro un certo arco di tempo. Non vuol dire fare il programma della giornata con l’appuntamento dal dentista piuttosto che dal parrucchiere, una rata o una bolletta da pagare.

E’ legata ai sogni e ai desideri più profondi. Agli obiettivi che una persona si prefigge di raggiungere. Le esperienze che si vorrebbero provare. Quando si dice: “prima che sia troppo tardi mi piacerebbe…”

La lista può essere suddivisa in diverse sezioni dedicate, ad esempio ai viaggi, alle esperienze, agli sport, all’arte e così via. Quindi si può avere una “travel bucket list”. Oppure una “summer bucket list” di cose da fare durante o entro la fine dell’estate.

<<L’espressione deriva dalla frase idiomatica “kick the bucket” (calciare il secchio), di origine ignota e con cui si intende semplicemente morire.>> [Fonte: http://dicavolievele.com ]

Questo modo di dire lo ritroviamo anche nel film Non è mai troppo tardi (titolo originario The Bucket List), interpretato da Jack Nicholson e Morgan Freeman, nel 2007. I due grandi attori interpretano due malati terminali che condividono la stanza di un ospedale. Nonostante i loro background molto diversi, si trovano d’accordo nel fare una lista di esperienze che vogliono assolutamente vivere nel tempo che hanno a disposizione.

La bucket list è una cosa intima. Richiede concentrazione, ascolto profondo di se stessi. E’ anche uno strumento che può aiutare a fare chiarezza su cosa realmente ci piace. Pone l’attenzione sul tempo che passa e sul senso di responsabilità.

[Fonte immagine: http://www.ounewsbureau.com ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...