Piede piatto

Piede piatto

L'arco plantare tende verso terra

I piedi sono strutture importanti nel corpo umano, consentono di stare in posizione eretta, di camminare, di correre.

<<L’organizzazione scheletrica del piede è simile a quella della mano con alcune diffeenze che lo rendono adatto a sopportare il peso del corpo. [...] Le ossa del piede sono unite fra loro in modo da formare archi deformabili e flessibili. [...] Robusti legamenti e tendini dei muscoli della gamba tengono ben unite le ossa del piede nella loro posizione arcuata, tuttavia non di rado questi legamenti cedono causando appiattimento degli archi, configurandosi in tal modo nel cosiddetto piede piatto.>> [Fonte: Anatomia & Fisiologia. G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

E’ proprio così, il piede piatto non è altro che una deformazione prodotta dall’abbassamento dell’arco plantare. In pratica l’intera piante del piede aderisce al terreno.

Tale situazione può essere ereditaria; dovuta a un trauma, ad esempio frattura della caviglia; provocata da un eccessivo peso corporeo o dalla prolungata stazione eretta senza una corretta posizione di sostegno del piede; causata dall’invecchiamento.

Gli esperti ci dicono che nei bambini molto piccoli è frequente, ma con il passare degli anni i piedi modificano la loro morfologia fino a raggiungere la forma corretta.

La sintomatologia più comune è il dolore. Tuttavia se il piede piatto non viene curato la persona può andare incontro a disturbi delle articolazioni (ad esempio caviglia e ginocchio), problematiche motorie, infiammazioni.

Gli specialisti in questo ambito sono l’ortopedico e il podologo. Dopo una visita accurata il medico potrà prescrivere dei plantari da inserire nelle scarpe o addirittura delle calzature correttive. In alcuni casi può questa patologia può essere risolta con un piccolo intervento chirurgico.

[Fonte testo: la citazione appartiene al manuale indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.spineorthocenter.com https://tmlbonline.com https://www.feetfeet.co.uk  

Potrebbe interessarti anche...