I reni e la loro funzione

I reni e la loro funzione

Bere acqua è importante

Dal punto di vista anatomico, i reni sono organi pari e simmetrici. Situati nella parte posteriore dell’addome, ai lati della colonna vertebrale e hanno la forma di fagiolo.

I reni vengono chiamati i “filtri” del corpo, infatti lo liberano dai prodotti di rifiuto. Le principali funzioni del rene sono appunto depurare il sangue ed eliminare l’urina. Mantenere l’equilibrio idro-elettrolitico e l’equilibrio acido-base.

Il rene è capace di lavorare normalmente per tutta la vita in un ampio ventaglio di condizioni. Però se non è in grado di far fronte a condizioni estreme, come la privazione di acqua o le malattie, ne consegue la morte per accumulo di tossine nel sangue.

Per mantenere i reni in salute occorre osservare alcune regole, come ad esempio: bere acqua; evitare fumo e alcol; svolgere attività motoria moderata e continua; controllare l’alimentazione, riducendo l’assunzione di grassi animali, insaccati, dolci e sale. Prediligere l’assunzione di frutta e verdura. Anche l’abuso di farmaci può comportare danni alla funzionalità renale.

Alcune malattie renali possono insorgere come conseguenza di altre patologie: ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, gotta. 

Per tenere sotto controllo la buona funzionalità è possibile fare periodicamente l’esame delle urine. In caso di dubbi o per una visita più accurata rivolgersi al nefrologo, il medico specializzato che si occupa dei disturbi dei reni.

[Fonte testo: Anatomia & Fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

[Fonte immagine: https://www.fxmedicine.com.au https://www.drweil.com https://shrikhandeivf.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...