Una casa confortevole e sicura

Una casa confortevole e sicura

Per facilitare le persone anziane

La casa è il luogo in cui le persone anziane trascorrono la maggior parte del tempo. Oltre ad essere  confortevole deve avere la caratteristica della sicurezza. I nonni, soprattutto, soprattutto se hanno difficoltà motorie, devono poter usufruire di un ambiente facile da vivere.

Per quanto riguarda il soggiorno, meglio scegliere poltrone e divani alti, per facilitare i movimenti di alzata e seduta. Molte aziende di arredo hanno, fra le loro proposte, poltrone altamente tecnologiche. Corredate di meccanismi che consentono alla persona alzarsi senza compiere grandi sforzi. Alcune sono dotate anche di piccole ruote, per rendere più agile lo spostamento da una stanza all’altra.

Rimanendo nella zona giorno, ecco la cucina. Sarebbe meglio optare per fornelli a induzione. In questo caso verrebbe scongiurata l’apertura accidentale del gas. Credenza con ripiani ad un’altezza tale da agevolare la presa di oggetti e alimenti.

Nella zona notte troviamo la camera da letto. Armadi a misura giusta per poter arrivare a prendere abiti ed accessori. Per quanto concerne il letto, sono da preferire quelli alti. Utili sia per rifarli la mattina ma soprattutto comodi per coricarsi.

Arriviamo al bagno. La vasca classica può rappresentare un ostacolo. Meglio trasformarla in doccia oppure esistono in commercio dei box con seduta, corredate di aperture stagne per non far uscire l’acqua.

Mobiletti per riporre gli oggetti per l’ igiene quotidiana. Maniglie o corrimano lungo le pareti per appoggio e sostegno.

Farsi consigliare per ottenere una buona illuminazione in tutta la casa. Meglio togliere i tappeti da salotti e camere per evitare cadute.

Le soluzioni d’arredo possono essere davvero tante. Pratiche, sicure e belle esteticamente.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: http://kalami.com  http://www.medicalhomecarelb.com https://www.star2.com https://www.houzz.com ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...