Portare lo yoga nelle scuole

Portare lo yoga nelle scuole

Un aiuto per gli studenti e per gli insegnanti

In molti Paesi lo yoga è già presente nelle scuole.

Lo yoga è una disciplina completa. Comprende l’aspetto corporeo, emotivo, psichico, spirituale. Se proposto regolarmente diventa uno strumento utile per aiutare gli studenti a prendere coscienza del proprio corpo, della propria individualità, nonché a sviluppare la concentrazione e la buona volontà.

Attivare un laboratorio settimanale nelle scuole vuol dire offrire l’opportunità ai bambini e ai ragazzi di entrare in contatto con se stessi, di imparare a relazionarsi con gli altri in modo sano e rispettoso.

Lo yoga, con i suoi esercizi, giochi, con la meditazione, diffonde aspetti importanti come la gentilezza, il rispetto, l’amore, la condivisione, la collaborazione, la calma e la pazienza. Gli studenti imparano attraverso l’esperienza diretta e successivamente risulta loro più facile introdurre tali valori positivi nella vita quotidiana.

<<Quando i nostri bambini sono troppo eccitati o irrequieti, insegniamo loro a respirare correttamente e ricordiamo loro il collegamento tra il controllo del respiro e la calma delle mente e delle emozioni. Facciamo praticare ai bambini la respirazione li calma prima di un compito importante o di una partita di baseball, e scoprono da soli che funziona.>> [Tratto dal libro: Educare alla vita. Di Swami Kriyananda]

L’antica disciplina si trasforma in un percorso di benessere globale. Aiuta i ragazzi a contenere l’ansia da competizione causata dai ritmi di studio e dalle continue richieste di prestazioni. Inoltre l’esecuzione corretta dei movimenti scioglie le articolazioni, sviluppa l’agilità e la coordinazione;  non solo, consente un maggiore equilibrio interiore conferendo uno stato di maggiore calma.

Per coloro che fossero interessati a far sperimentare la Ginnastica Yoga per bambini e adolescenti nelle scuole in Toscana, in particolare nella provincia di Pistoia, è possibile contattare:

Marcella Bertocci, nata in Argentina, vive e lavora in Toscana da molti anni. Le esperienze di studio e lavorative, acquisite negli anni, le consentono di operare nell’ambito del benessere. Specializzata in Ginnastica Yoga (Hata Yoga) e Ginnastica Energetica Cinese (Qi Gong terapeutico). Completa la formazione nella disciplina “I Quattro Pilastri” con la Dr.ssa Zhu Mianshen. E’ possibile contattare Marcella tramite la sua pagina Facebook oppure consultando il suo sito www.marcellayoga.it

[Fonte immagine: https://www.indiatoday.in https://www.zamayoga.com.au https://goodmenproject.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...