Prostata e PSA

Prostata e PSA

Le sue importanti funzioni

L’uomo è spesso restio a fare controlli riguardanti il proprio apparato genitale. Tuttavia urologi e andrologi incoraggiano la prevenzione per evitare danni irreparabili.

La prostata è una ghiandola annessa all’apparato genitale maschile. Ha la forma di una grossa castagna ed è situata al di sotto della vescica. La prostata è attraversata dall’uretra. Questa ghiandola partecipa attivamente a diverse funzioni: allo svuotamento della vescica, nell’eiaculazione e a mantenere un ambiente favorevole per la fertilità.

La prostata secerne una sostanza fluida alcalina, componente del liquido seminale. La sua alcalinità serve a proteggere gli spermatozoi dagli acidi presenti nell’uretra. Infatti una debole acidità deprime gli spermatozoi;  una forte li uccide.

Nell’uomo anziano la prostata tende spesso ad ingrossarsi gradualmente (ipertrofia prostatica). Con l’aumento di volume la ghiandola preme sull’uretra e ostacola il deflusso dell’urina. Un individuo con ipertrofia prostatica avverte lo stimolo di urinare frequentemente e la minzione è lenta.

E’ importante fare attenzione a questi eventi, in caso di sospetti richiedere una visita dall’urologo o dall’andrologo è quanto mai raccomandata.

Lo specialista oltre all’indagine rettale, necessaria per sondare la parete prostatica, potrà richiedere il PSA test, ossia l’Antigene Specifico della Prostata. Si tratta di un dato rilevabile tramite esame del sangue.

I valori del PSA sono variabili nel tempo e nelle situazioni. Ad esempio in caso di infiammazione alla prostata, un suo innalzamento si registra anche dopo l’eiaculazione oppure dopo un’attività fisica di una certa intensità. Invece alcuni trattamenti farmacologici possono ridurre il valore del PSA.

Infatti viene suggerito: <<Per ridurre il rischio di errore dell’esame è importante non effettuare il prelievo se si ha un’infezione delle vie urinarie in corso. Non bisognerebbe avere svolto un’intensa attività fisica né sessuale nelle 48 ore precedenti all’esame, perché entrambe queste condizioni possono innalzare i livelli del PSA nel sangue.>> [Fonte: https://www.airc.it ]

Tuttavia <<Il PSA non è un test perfetto. La maggioranza di uomini con un elevato PSA non hanno un tumore, richiedono semplicemente una visita urologica e, qualora lo specialista lo ritenga necessario, monitoraggio o accertamenti.>> [Fonte: http://www.siu.it/ ]

Ecco alcuni siti interessanti dove approfondire le problematiche dell’apparato genitale maschile: http://www.andrologiaitaliana.it/  http://www.prevenzioneandrologica.it/  http://www.siu.it/  https://www.airc.it

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.  Anatomia e Fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

[Fonte immagine: https://www.medicalnewstoday.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...